martedì 9 agosto 2011

Sagra della sfogliata - Finale Emilia (Modena) - dicembre 2011

Finale Emilia (MO) 
8 dicembre 2011


Come ogni anno, l'8 dicembre a Finale Emilia si celebra la tradizionale Festa della Sfogliata, una sagra dedicata alla torta salata "degli ebrei" detta anche Tibuia, prodotto tipico della cittadina della bassa modenese.

La Sfogliata non ha origini certe, la sua storia è molto antica e si confonde con la leggenda. Si tratta comunque di una specialità nata all’interno della comunità ebraica finalese, della quale era il vanto gastronomico. Pare che la ricetta sia stata importata dalla tradizione turca da parte della famiglia ebraica dei Belgradi, prendendo a spunto la torta salata che i turchi chiamavano burek.

La comunità ebraica finalese ha custodito gelosamente il segreto della ricetta della Sfogliata per lungo tempo e varie vicende sono accadute prima di giungere all'attuale formula di questa torta salata. Secondo gli storici, nel 1861 l'ebreo Mandolino Rimini si fece cristiano prendendo il nome di Giuseppe Alfonso Maria Alinovi. La sua conversione venne osteggiata duramente dagli altri ebrei. Alinovi, per vendicarsi, non solo divulgò la ricetta ma cominciò a produrla ìn proprio e a venderla, inserendo al posto del grasso d’oca lo strutto di maiale, alimento vietato per gli ebrei.

Alinovi trasformò il successo della Sfogliata in una vera e propria attività redditizia vendendo la prelibata torta sotto i portici di Santa Caterina, oggi Corso Mazzini. Il nome Tibuia deriva poi presumibilmente dal cognome dell'antico venditore Tiburzi. La torta degli ebrei si produce ancora oggi a Finale Emilia e viene venduta, come nel secolo scorso, durante la stagione invernale sotto i portici del centro del paese, conservata calda da piccoli fornelli.


INFO

Nessun commento:

Posta un commento